facebook   logo-flickr

Un viaggio tra le valli

Si tratta di un percorso alla scoperta delle tradizioni, dei sapori e dei prodotti della nostra terra, tra le castagne della Valle dell'Irno e dei Monti Picentini e i limoni della Costiera e delle Valli Amalfitane.

Un'iniziativa pensata per valorizzare la cultura, le risorse e i prodotti del territorio e sviluppare una maggiore sensibilità e cura per l'ambiente nei più giovani.

La secolare coltivazione del limone e del castagno ha definito paesaggi dove sono evidenti i segni di una lunga e specifica tradizione contadina da tutelare e far conoscere.

Questa  l'idea che Il Circolo Legambiente Amalfi Vivi la Natura e il Circolo Legambiente Baronissi Valle dell'Irno, in collaborazione con i comuni di Amalfi, di Praiano, di Baronissi e di Fisciano hanno portato avanti con l'obiettivo di far conoscere alle nuove generazioni, e far riscoprire alle vecchie, un antico legame tra l'uomo e la natura, per promuovere una coscienza ecologica e una conoscenza del territorio, rafforzando il tessuto sociale e l'identità culturale di tutte quelle comunità locali la cui storia e sopravvivenza è stata a lungo legata a queste colture.

L’iniziativa si è conclusa con un’incontro presso la sala Ibsen di Amalfi il giorno 18 Giugno 2011 con un dibattito sulla Dieta Mediterranea con il limone e la castagna come protagonisti.

Sono intervenuti al dibattito:

• Fabio Renzi - Segretario di Symbola - Fondazione per le Qualità Italiane
  • Michele Buonomo - Presidente Legambiente Campania
  • Marco Aceto - Presidente Consorzio di Tutela Limone Costa d’Amalfi
  • Pietro Caggiano - Presidente Provinciale di Coldiretti Salerno
  • Daniele Sciarra - Coordinatrice Ufficio Agricoltura e Sicurezza Alimentare Legambiente Nazionale

Il dibattito è stato coordinato da Raffaele Lupoli – Direttore di Nuova Ecologia.it – il Giornale on-line di Legambiente.

Il progetto Un Viaggio tra le Valli è stato finanziato nell'ambito del I° Bando in favore del Volontariato Sodalis CSV Salerno e Fondazione di Comunità Salernitana Onlus.

un viaggio tra le valli

salvalarte