Valle delle Ferriere

Il Circolo di Legambiente Vivi La Natura di Amalfi organizza passeggiate ecologiche nella Valle delle Ferriere, il "polmone verde" della Costa d'Amalfi, nella quale è possibile scoprire ruderi di cartiere, antichi sentieri e paesaggi dal fascino inconfondibile.

Nel cuore della Valle è possibile ammirare la Riserva Naturale Orientata, inserita nei SIC di Natura 2000 del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio, uno degli ambienti naturali più caratteristici e di eccezionale valore scientifico del mondo, la cui gestione è affidata all’ex Azienda di Stato per le Foreste Demaniali di Caserta.

Ammontano a quarantuno le aree naturali italiane censite dal Consiglio d’Europa come riserve biogenetiche: una di queste è la Valle del Chiarito comunemente detta Valle delle Ferriere istituita nel 1972 per tutelare circa 445 ettari di territorio tra i Comuni di: Amalfi, Scala e Agerola, e fiore all’occhiello del Parco dei Monti Lattari.

Particolarità del sito, è la presenza su tutto il territorio di Cartiere e di un’antica Ferriera, dalla quale deriva il nome della vallata.

La Valle delle Ferriere si presenta come un ambiente ben conservato e ricoperto da una variegata vegetazione, degna di nota è la rarissima felce preistorica Woodwardia Radicans, da sempre fonte d’ispirazione per grandi artisti e scrittori, dalle cui opere deriva la grande fama di cui quest’incantevole luogo gode in tutto il mondo. Interessante è l’itinerario che da Amalfi, precisamente dalla Cartiera Confalone, giunge sino alla Riserva Naturale Orientata.

Al fine di preservare gli equilibri del “polmone verde” della Costa d’Amalfi, il Circolo organizza annualmente, in concomitanza con l’evento “Puliamo il Mondo”, promosso ed organizzato da Legambiente Puliamo la Valle delle Ferriere.

Scheda tecnica

• Regione: Campania