facebook   logo-flickr

Puliamo il mondo

logo PIM due colori due corniciPuliamo il Mondo è la versione italiana di Clean Up the World.

È la più grande campagna di volontariato al mondo nata nel 1989 a Sidney in Australia e portata in Italia nel 1993 da Legambiente.

È presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1500 gruppi di “Volontari dell’Ambiente”, che organizzano l’evento a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati ed amministrazioni cittadine.

Anche ad Amalfi, ogni anno si tiene questa rilevante manifestazione intitolata Puliamo La Valle delle Ferriere dove i cittadini del posto si attivano per la pulizia e la sistemazione della loro valle.

La manifestazione è stata realizzata per la prima volta nel 2011 ed ha avuto un discreto successo riuscendo a portare ottanta persone a compiere quest’importante azione di attenzione e cura dei propri luoghi.

Recuperati numerosi rifiuti: metallo, vetro e plastica, lasciati dai numerosi turisti e campeggiatori che ogni giorno attraversano la nostra meravigliosa riserva.

“Puliamo il Mondo è come sempre un atto di protagonismo da parte dei cittadini”, ha dichiarato Michele Buonomo, Presidente di Legambiente Campania. “Un modo per riprendersi il proprio territorio non rassegnandosi al degrado. È vero, le amministrazioni cittadine dovrebbero fare di più, ma gran parte della soluzione è nelle nostre mani: l’amore per le nostre città, per la nostra Regione, testimoniato da migliaia di volontari, è anche una bella risposta e un potente antidoto contro la crisi sociale e l’individualismo dilagante.

Il nostro Paese vive un momento difficile ma sono tantissime le persone disponibili a rimboccarsi le maniche e a darsi da fare per rendere il nostro un Paese più bello, più giusto, più pulito.”

puliamoilmondo

salvalarte