facebook   logo-flickr

Il Fuoco dal mare

Il progetto Il Fuoco dal Mare, finalizzato alla conservazione e tutela del patrimonio boschivo nostrano, ha visto la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione mirata a prevenire gli incendi boschivi.

Il tema portante del progetto è il bosco inteso come bene comune ed, in quanto tale, insostituibile per la salute e la sicurezza dei cittadini, mentre lo strumento è quello della prevenzione, al fine di responsabilizzare la coscienza civica dei cittadini e metterli in rete con gli enti preposti alla gestione delle emergenze legate agli incendi.

Il bosco è un bene di tutti: il ripristino della legalità, in una società che si vuole più giusta e sostenibile, parte da ognuno di noi, anche attraverso l’azione del volontariato.

Ad Amalfi sono state organizzate due uscite con le classi dell’Istituto Comprensivo di Amalfi e la Scuola Primaria “Eduardo De Filippo” di Praiano. Le uscite sono state effettuate in barca ed hanno mostrato ai bambini i punti principali dove hanno luogo gli incendi boschivi in Costiera Amalfitana.

Il progetto si è svolto nell’ambito di Bandi di Idee “Legami di Sensibilità” -2009 Sodalis CSV Salerno.

Realizzato nell’ambito dell’attività un opuscolo informativo.

LOCA-incendi-SupA3-HiRes1

salvalarte